Presentazione

La sede centrale della scuola e' situata nella immediata periferia Sud della città dove, negli ultimi decenni, si e' verificato un grande sviluppo edilizio e commerciale; ciò ha fatto aumentare la popolazione residente dedita prevalentemente ad attività attinenti al settore terziario e con una scolarità medio-superiore; ne deriva un livello medio-alto dell'indice ESCS. L'Istituto Comprensivo é distribuito su cinque plessi. La Scuola Secondaria di primo grado, la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria di Contesse UNNRA, ospitate nello stesso plesso, sono inserite in un contesto abitativo di tipo popolare. La Scuola dell'infanzia e Primaria di ' Granata' ricade nella stessa area del plesso centrale. Nello stesso territorio é ubicato il plesso Polimeni-Zumbo" con la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria. La Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria di Mili S. Marco sono situate all'estrema periferia di Messina sud. . La Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria di Zafferia sono ubicate nell'omonimo villaggio dove di recente si é assistito ad una crescita demografica in seguito all'assegnazione di alloggi popolari ed al sorgere di nuove cooperative edilizie. Le parrocchie operano sinergicamente con la scuola e si fanno carico delle esigenze dei ragazzi nei pomeriggi e nei fine settimana con l'oratorio e il grest. Il Comune contribuisce ad ampliare l'offerta formativa della scuola proponendo progetti ed iniziative, offre servizi essenziali quali l'assistenza igienico sanitaria, educativa e alla comunicazione a favore degli alunni diversamente abili.