Progetti
OBIETTIVI BASE DEL PIANO
Le attività educative e didattiche dell’Istituto Comprensivo sono mirate a “realizzare” un apprendimento vissuto come avventura per crescere. Per poter raggiungere tale obiettivo è necessario valorizzare e potenziare le competenze e le risorse specifiche dei docenti atte a garantire la migliore qualità dei percorsi formativi rivolti agli alunni.
CRITERI PER L’ ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELL’ATTIVITÁ FORMATIVA.
Autonomia
Collegialita’
Corresponsabilita
Flessibilita’
Equità
Trasparenza
Controllo e documentazione
Omogeneità e unitarietà
Indicatori di qualita’ del servizio scolastico
Dimensione collegiale dell’insegnamento;
Raccordo interdisciplinare tra i docenti per agevolare i processi cognitivi e garantire l’unitarietà dell’insegnamento;
Personalizzazione delle procedure d’insegnamento/apprendimento per agevolare i percorsi formativi di ogni alunno;
Rapporto costante tra insegnanti e famiglia;
Dimensione formativa, oltre che informativa, della valutazione;
Documentazione pedagogico-didattica come strumento:
per ricostruire la memoria storico-culturale della scuola
per agevolare il processo di identità di ogni alunno;
come mezzo di controllo e di monitoraggio per l’attività didattica;
Disponibilità a partecipare ad attività di formazione, aggiornamento e sperimentazione nella sede di servizio o in altre sedi.
PROFESSIONALITA’ DOCENTE
FINALITA’
Rispetto dell’ identità fisica, psicologica e culturale dell’ alunno.
Centralità della dimensione affettivo-relazionale dell’alunno.
Valorizzazione della propria e dell’altrui identità umana, professionale e culturale
PIANO FORMATIVO del CURRICOLO di BASE
Da un’attenta analisi condotta sul territorio, utilizzando le opportunità offerte in situazioni strutturate e non (incontri con le famiglie, momenti di accoglienza e ricevimento genitori, incontri collegiali d’Istituto, colloqui con altre agenzie formative del territorio e con le comunità parrocchiali) gli insegnanti che operano nell’Istituto Comprensivo hanno rilevato le seguenti esigenze sul piano formativo:
RILEVAZIONE dei BISOGNI degli ALUNNI |
||
MANIFESTI |
IMPLICITI |
FORMATIVI |
|
|
|
MAPPA FORMATIVA UNITARIA
IL VALORE DEL RISPETTO DELLA PERSONA
- Avere consapevolezza della propria identità personale in tutte le sue dimensioni: corporea, relazionale, cognitiva ed affettivo-emozionale.
- Educare all’ascolto attivo per interagire in modo significativo con adulti e coetanei.
- Sapersi relazionare con l’altro comprendendo l’importanza della sua diversità, “valorizzandola” per realizzare obiettivi comuni attraverso il dialogo ed il confronto in maniera costruttiva.
- Utilizzare il proprio patrimonio di esperienze, conoscenze, risorse, per operare scelte autonome e consapevoli finalizzate alla costruzione del proprio progetto di vita.
- Acquisire le strumentalità di base per comprendere elementi ed aspetti della realtà, rappresentare, calcolare e produrre in maniera autonoma.
- Maturare conoscenze, competenze e metodologie attraverso l’utilizzo dei canali disciplinari per “apprendere ad apprendere”.
- Conoscere la globalità dei linguaggi per interagire con essi attraverso la lettura critica di forme e contenuti e comprendere la complessità dei sistemi simbolici e culturali.
- Comprendere ed interiorizzare “le ragioni” dei diritti e dei doveri, dei divieti e delle autorizzazioni propri della civile convivenza.
- Applicare nel vissuto quotidiano idee, principi e valori che stanno alla base del vivere sociale.
- Adottare comportamenti adeguati e coerenti ai vari contesti, mirando alla sicurezza e al benessere personale, degli altri e dell’ambiente.
- Possedere strumenti di giudizio sufficienti per valutare se stessi, le proprie azioni e i comportamenti individuali, umani e sociali degli altri.
Curricolo Verticale
Scuola dell’Infanzia
Competenze trasversali da conseguire a conclusione del triennio della scuola dell’Infanzia
Area affettivo-relazionale (Il sé e l’altro – I discorsi e le parole)
- Interagisce con i coetanei e con gli adulti in modo sereno
- Conosce e rispetta le regole in situazione di gioco e lavoro
- Svolge consegne di gioco-lavoro personale e/o di gruppo
- Verbalizza esperienze personali e/o semplici fatti vissuti nel quotidiano scolastico e familiare
- Esprime bisogni e stati d’animo personali
- Ascolta i racconti di altri e dimostra di comprenderli
Area senso-motoria (Il corpo e il movimento – Linguaggi, creatività, espressione)
- Conosce il proprio corpo, nomina le varie parti e lo rappresenta
- Si orienta nello spazio vissuto con autonomia
- Conosce ed applica comportamenti corretti verso se stesso e gli altri
- Comunica usando vari linguaggi: mimico-gestuale, sonoro-musicale e grafico-pittorico-plastico
- Organizza adeguatamente lo spazio grafico
- Conosce ed utilizza gli organizzatori spaziali di base
- Effettua semplici percorsi in modo corretto e autonomo
Area cognitivo-strumentale (I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo)
- Ascolta e comprende storie e racconti letti dall’insegnante
- Partecipa ed interviene in modo pertinente alle conversazioni
- Si orienta nel tempo vissuto ed utilizza semplici organizzatori temporali di base: prima-dopo, ieri-oggi-domani
- Possiede abilità logico-matematiche per operazioni mentali di base (classificare, quantificare, ordinare,…)
- Rappresenta graficamente oggetti, persone, luoghi, esperienze
- Memorizza poesie e filastrocche
- Racconta semplici esperienze personali e di gruppo, storie ascoltate,. . .
- Descrive persone, luoghi, oggetti, animali
- Utilizza scritture spontanee per indicare persone, cose, azioni,.
Scuola Primaria
Profilo formativo
Area affettivo-relazionale
-
Rispetta e valorizza se stesso, gli altri, le cose, l’ambiente
-
Interagisce con adulti e coetanei in modo corretto e significativo
- Comunica bisogni, esperienze, aspettative, emozioni, sentimenti
- Riconosce e applica semplici regole nei contesti vissuti.
- Partecipa alle conversazioni in modo attivo e pertinente
- Comunica bisogni, esperienze, aspettative, emozioni, sentimenti
- Contestualizza comportamenti, forme di comunicazione adeguate alle situazioni
- Rispetta e applica regole e norme in autonomia.
- Rispetta idee, opinioni, gusti diversi dai propri contenendo il bisogno di affermare solo le proprie.
- Mette in atto comportamenti e/o atteggiamenti corretti e responsabili nei riguardi di se stesso, degli altri, dell’ ambiente.
- Assume atteggiamenti corretti e produttivi nei riguardi dell’ esperienza di apprendimento.
Area cognitivo-strumentale
-
Si orienta nel tempo e nello spazio vissuto.
-
Ascolta in modo attivo messaggi, testi di vario genere, consegne di lavoro, comunicazioni di varia natura.
-
Comprende messaggi, consegne di lavoro, istruzioni, informazioni, testi semplici, . . . e agisce in modo funzionale e coerente ad essi.
-
Legge testi di vario genere e ne comprende la struttura e la funzione prevalente.
-
Espone in modo organico contenuti e/o concetti di testi letti di vario genere (narrativo, descrittivo, informativo, . . . )
-
Produce semplici testi orali e/o scritti organici sul piano logico e morfo-sintattico.
-
Utilizza in modo funzionale organizzatori spazio-temporali per descrivere spazi, percorsi, ambienti, immagini, . . .
-
Osserva semplici fenomeni naturali, esperienze condotte formulando ipotesi ed elaborando semplici deduzioni
-
Analizza e sintetizza situazioni semplici, informazioni primarie, brevi testi, fatti personali e non.
-
Racconta esperienze personali e/o di gruppo, fatti, storie sul piano orale e scritto.
-
Descrive azioni del quotidiano, persone, oggetti, luoghi sul piano orale e scritto
-
Tabula dati, informazioni e realizza grafici di vario genere
-
Colloca oggetti, fenomeni, esperienze sulla linea del tempo e/o nello spazio vissuto.
-
Utilizza operazioni mentali di base (ordinare, quantificare, classificare, mettere in relazione, operare con i numeri, confrontare e misurare grandezze)
-
Trova soluzioni problematiche in contesti reali
-
Argomenta su esperienze personali, fatti del quotidiano, contenuti di attualità
-
Valuta esperienze personali, di gruppo, fatti sociali, fenomeni di varia natura.
-
Utilizza schemi logici, mappe, grafici, spazio scenico in modo corretto e significativo
-
Rappresenta vissuti, situazioni, sentimenti con l’utilizzo di linguaggi verbali e non
-
Utilizza un vocabolario adeguato agli scopi e alla natura degli argomenti trattati
-
Trae conclusioni appropriate e personali da testi, esperimenti, messaggi, fatti, situazioni
PROFILO FORMATIVO per AREE e AMBITI DISCIPLINARI
Area linguistico-artistico-espressiva
-
Ascolta e comprende testi di vario genere individuando natura, funzione e struttura di base
-
Legge testi di vario tipo in chiave espressiva
-
Scrive testi di tipo denotativo, connotativo, pratico-sociale rispettando convenzioni ortografiche e regole morfo-sintattiche
-
Comprende strutture testuali primarie e secondarie ( con l’ uso di alcune tecniche)
-
Racconta in modo organico esperienze personali e non, testi letti, ascoltati e/o studiati utilizzando semplici tecniche espressive
-
Descrive sui piani connotativo e denotativo persone, oggetti, luoghi, . . . utilizzando semplici tecniche espressive
-
Sintetizza messaggi, testi personali, letterari, argomenti di studio, contenuti e concetti di vario genere
-
Rielabora testi di vario genere utilizzando forme linguistiche, tecnico-manipolative, corporee funzionali allo scopo
-
Individua gli elementi basilari del linguaggio visivo e li utilizza per la comprensione di messaggi e prodotti iconici e artistici.
-
Utilizza il linguaggio corporeo per comunicare e rappresentare messaggi, contenuti, emozioni, vissuti.
-
In situazioni statiche e dinamiche raggiunge adeguati livelli di coordinazione dinamica generale e segmentaria.
-
Conosce elementi basilari del linguaggio musicale e li utilizza per rappresentare e comunicare.
Area matematico-scientifico-tecnologica
-
Padroneggia semplici tecniche di calcolo orale e scritto
-
Opera con numeri interi e decimali, misure, figure geometriche piane e solide.
-
Misura lunghezze, capacità pesi, estensioni con mezzi arbitrari e convenzionali.
-
Fraziona sul piano iconico e numerico.
-
Utilizza strategie risolutive in situazioni problematiche reali e non.
-
Applica proprietà e formule in contesti specifici
-
Osserva e analizza materiali, forme, fenomeni fisici, chimici e naturali.
-
Utilizza in modo concreto il metodo scientifico.
-
Costruisce semplici oggetti seguendo le istruzioni date.
-
Opera su semplici programmi informatici in modo autonomo e/o guidato.
Area storico-geografica
-
Osserva fenomeni, elementi di varia natura, caratteristiche sociali e culturali di un ambiente, di un’epoca
-
Ordina sulla linea del tempo eventi storici, caratteristiche culturali e organizzazioni sociali
-
Individua e mette in relazione secondo rapporti di causalità, consequenzialità, . . fatti, eventi, fenomeni di vasta portata.
-
Ricerca e utilizza fonti, reperti per ricostruire fatti del tempo lontano e vissuto
-
Si orienta nello spazio vissuto e in quello rappresentato ( utilizzando mappe, carte geografiche, atlanti e altri mediatori simbolici)
-
Formula ipotesi e ragionamenti su esperienze di apprendimento o situazioni del quotidiano
-
Riconosce i principi fondamentali della religione cristiana.
-
Mette in atto comportamenti consoni ai messaggi etico- religiosi.
-
Opera semplici confronti tra le caratteristiche del proprio credo e di altre religioni.
Scuola Secondaria di I grado
Competenze trasversali
(da conseguire al termine del primo ciclo di istruzione)
Area affettivo-relazionale
-
Socializza spontaneamente con il gruppo dei pari e con gli adulti.
-
Interagisce in modo positivo con adulti e coetanei.
-
Assume comportamenti adeguati ai vari contesti per la sicurezza e il benessere personale, degli altri e dell’ambiente.
-
In situazioni formative afferma la propria identità in tutte le sue dimensioni: affettivo-emozionale, corporea, relazionale, . . .
-
Rispetta norme e regole del vivere civile.
-
Collabora nelle varie attività scolastiche(elaborazione di progetti, giochi, soluzione di problemi,…) senza prevaricare gli altri
-
Adotta strategie per superare le difficoltà che incontra.
-
Manifesta motivazione intrinseca nei confronti delle esperienze di apprendimento.
-
Valuta con spirito critico fatti vissuti e non, situazioni, comportamenti, atteggiamenti riguardanti il quotidiano e contesti reali più ampi.
Area cognitivo-strumentale
-
Ascolta in modo interattivo, operando interventi pertinenti alla situazione comunicativa.
-
Ricava informazioni da vari testi e fonti attivando processi cognitivi adeguati.
-
Usa il linguaggio e gli strumenti di ogni disciplina, ricercando e rielaborando dati, informazioni, concetti, anche con l’utilizzo di supporti informatici.
-
Produce testi scritti coesi e coerenti di varia natura su esperienze soggettive, aspetti della realtà vissuta e mediata.
-
Opera collegamenti e confronti, argomentando le proprie riflessioni
-
Possiede un metodo di lavoro personale e funzionale che lo rende autonomo, consapevole e critico.
ROFILO FORMATIVO per AREE e AMBITI DISCIPLINARI
Area linguistico-artistica-espressiva
ITALIANO
-
Ascolta in modo “attivo”messaggi, testi, informazioni, spiegazioni, consegne, istruzioni, regole
-
Comprende messaggi, testi, informazioni spiegazioni, consegne, istruzioni, regole
-
Espone in modo chiaro e corretto contenuti di testi letti, ascoltati e/o studiati
-
Rielabora in modo personale contenuti e concetti
-
Interagisce in modo efficace e adeguato in diverse situazioni comunicative
-
Legge con interesse testi letterari di vario tipo, manifestando gusti personali
-
Produce testi con funzione diversa in modo chiaro e corretto
-
Produce ipertesti con padronanza di mezzi, accostando opportunamente linguaggi verbali, iconici e sonori
-
Utilizza spontaneamente la lingua come strumento di espressione di stati d’animo, esperienze e punti di vista
-
Utilizza correttamente le convenzioni ortografiche e morfo-sintattiche nella produzione orale e scritta
-
Utilizza un lessico efficace e pertinente, adeguandolo ai vari contesti
LINGUE STRANIERE
- Comprende in modo globale messaggi orali e scritti su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana
- Interagisce in brevi conversazioni su temi noti riguardanti l’ambito personale e la quotidianità
- Produce brevi testi orali e scritti attinenti alla sfera personale e alla vita quotidiana
- Riconosce lo scopo e i meccanismi di coesione e di coerenza di un testo
- Individua somiglianze e differenze tra il mondo di origine e il mondo delle comunità straniere
ARTE e IMMAGINE
- Legge le opere artistiche più significative collocandole nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali
- Realizza elaborati personali e creativi applicando le regole del linguaggio visivo e scegliendo le tecniche in relazione alle diverse correnti figurative
- Utilizza un metodo di lettura consapevole e critico riferendo in modo organico e pertinente i vari messaggi
- Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione
MUSICA
- Conosce, legge e comprende il linguaggio espressivo-musicale
- Comunica emozioni e stati d’animo attraverso la pratica di uno strumento musicale e/o della propria voce, scegliendo repertori secondo le proprie attitudini
- Analizza gli aspetti formali e strutturali di brani musicali, facendo uso di un lessico appropriato
- Colloca consapevolmente opere musicali in contesti storici, culturali ed ambientali
- Integra con altri saperi ed altri linguaggi artistici le proprie esperienze musicali
CORPO MOVIMENTO E SPORT
- Utilizza schemi motori, posturali, statici e dinamici in diverse combinazioni, adattandoli alle variabili di contesto (raccordo primaria)
- Utilizza in modo significativo e adeguato gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo-motorio-sportivo
- Possiede conoscenze e adotta comportamenti adeguati relativi all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita
- Condivide e rispetta le regole nelle attività individuali e di squadra
AREA MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
-
Conosce e utilizza le tecniche di calcolo
-
Affronta e risolve problemi di vario genere analizzando la situazione e traducendola in termini aritmetici, geometrici, algebrici
-
Espone sinteticamente, in forma orale e/o scritta, il procedimento di risoluzione di un problema, individuandone i punti fondamentali
-
Utilizza, in modo corretto, strumenti di misura e algoritmi finalizzati ai procedimenti da eseguire (calcolo orale e scritto, tavole numeriche, calcolatrice, foglio elettronico, . . . )
-
Raccoglie, analizza, confronta e rappresenta un insieme di dati, utilizzando anche supporti informatici
-
Decodifica e utilizza in modo appropriato il linguaggio simbolico, logico-informatico, scientifico e tecnologico
-
Osserva, descrive ed interpreta fatti e fenomeni del mondo scientifico-tecnologico
-
Formula ipotesi e le verifica con metodi razionali
-
Conosce, descrive, classifica e rappresenta oggetti, utensili e macchine cogliendone le diversità in relazione al funzionamento e al contesto d’uso
-
“Costruisce” percorsi autonomi di ricerca, approfondimento, documentazione
-
Riorganizza le informazioni raccolte in schemi, tabelle, testi vari di sintesi
AREA STORICO-ANTROPOLOGICA
-
Conosce le vicende fondamentali della storia italiana, europea e mondiale e per comprendere opera confronti con il presente
-
Dimostra curiosità per la conoscenza del passato e s’informa in modo autonomo sulle problematiche storiche
-
Ricerca informazioni in modo autonomo per ampliare o integrare le sue conoscenze
-
Conosce e localizza i principali elementi geografici, fisici e antropici dell’Europa e del Mondo
-
Individua il messaggio centrale dei principali testi biblici
-
Confronta criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana
-
È disponibile all’incontro, al confronto e alla convivenza con persone di diversa cultura e religione